logo falzea SLOGAN

  1. Narrativa
  2. Gialli/Fantasy
  3. Saggistica
  4. BAMBINI/RAGAZZI
  5. Young Adults

I lunghi capelli sono i primi a bruciare, poi le fiamme attaccano il viso e lo divorano senza sosta, mentre le urla continuano e divengono più acute e insopportabili da sentire… mentre la carne annerisce, esplode e cade e il sangue sfrigola ed evapora…Finalmente, anche la morte ha pietà di lei e decide di farla cadere per sempre…

Fabrizio Carollo , LA SPADA DI SELCE

  • Fabrizio Carollo
  • Pina Tripodi
  • Manuel De Angelis
  • Cosimo Sframeli
  • Marina Nunziato

Novità

In primo piano

libri del mese

Blog d'autore

blog dei nostri autori

Metodo, ragione e società, rappresentano in maniera rilevante il contributo dato da Max Weber, Antonio Gramsci e Antonio Banfi alla cultura del XX secolo e rappresentano ancora oggi uno strumento di riflessione per chi ha a cuore il destino dell’umanità. Le situazioni, i tempi, le sensibilità, sono diversi nell’inizio del nuovo millennio ma, nondimeno, le categorie e le singole riflessioni del passato, dei nostri Maestri, ci supportano nello sforzo di analisi dei nuovi problemi emersi ed emergenti dal processo di globalizzazione.

 

 

Luigi Rossi, è Professore Aggregato di Sociologia dei processi culturali presso il Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali dell’Università degli Studi di Messina. è Coordinatore del Corso di Laurea in ”Mediazione Linguistica” presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ”Don Calarco” di Reggio Calabria. Direttore della Rivista Illuminazioni, ha collaborato a varie riviste e pubblicato saggi su Gramsci, Banfi e sui tematiche sociali. Ha pubblicato: Apprendere e innovare (2014); una monografia Scuola e Società. Si interessa attualmente di tematiche relative alle “basi relazionali della società”.


Luigi Rossi - ONORA I PADRI
SKU 15825
€12,00

Questo saggio vuol essere un inno all’insegnamento fatto da un docente innamorato delle sue Discipline, Matematica e Fisica. Proprio in un periodo in cui un eccessivo uso del web rischia di stordire i ragazzi andando verso un’estrema parcellizzazione del sapere, sente il bisogno di riaffermare una delle più belle caratteristiche del sistema scolastico italiano, e cioè che Matematica e Fisica siano due discipline il cui insegnamento, almeno a livello di Liceo, deve essere impartito dalla stessa persona. Procede, poi, con una visione originale dell’insegnamento della Fisica, proponendo tanti spunti di riflessione e contemplando la possibilità di insegnare ai ragazzi alcune cose, anche complesse, ma con un linguaggio semplice e accattivante, lontano dall’ampollosità stucchevole con cui gli stessi argomenti, vengono trattati. Non mancano visioni altamente innovative e originali di alcuni aspetti della Didattica della Fisica, concepiti per stuzzicare cognitivamente i nostri ragazzi, al fine di “ex ducere” l’originalità irripetibile di ognuno di loro. L’opera vuol essere un’iniezione di ottimismo verso quei docenti che, dati i tempi, sono un po’ sfiduciati circa l’utilità della loro professione. Vuol anche aiutare ogni ragazzo a cogliere quella profonda unione fra la propria anima e l’intero Universo che solo le grandi passioni e la profonda comprensione delle più sofisticate teorie scientifiche possono far cogliere. Ciò, come dice il sottotitolo, sempre nella triplice alleanza fra Matematica, Fisica e Passione per l’insegnamento.

TONINO FILARDI - Dopo la Maturità classica e la Laurea in Fisica conseguite col massimo dei voti inizia il suo percorso insegnando Elettronica all’Istituto Tecnico Industriale “Fermo Corni” di Modena. Da oltre 10 anni è ordinario di Matematica e Fisica al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria. Ha prestato la sua attività di formatore in Corsi di formazione ed aggiornamento per Docenti e, fra il 1999 e il 2001, è stato Docente in tre tornate dei Corsi abilitanti per i Colleghi non di ruolo per conto del Provveditorato di Modena. Alcuni suoi articoli sono stati pubblicati su LA FISICA NELLA SCUOLA, organo dell’A. I. F. Negli ultimi anni ha prodotto sul web delle video lezioni che hanno ricevuto numerosi apprezzamenti con oltre 15000 visualizzazioni.



PERCORSI DI DIDATTICA NELLA FISICA
SKU 13822
€13,00

"Il manuale di istruzioni che avrebbero dovuto consegnarti il giorno della tua nascita!" Se si prova soddisfazione per come stanno andando le cose, indipendentemente dal giudizio che gli altri possono esprimere, se ci si sente quasi sempre in pace con se stessi, vuol dire che si è già trovato il proprio equilibrio e non si ha bisogno d’altro. Insomma, si sta bene così come si sta. Questo libro parla soprattutto di libertà. Siamo liberi, o crediamo di esserlo, ma spesso non ci rendiamo conto delle cosiddette "catene dei liberi", che ci imprigionano per la nostra incapacità di gestire le emozioni. È arrivato allora il momento di prendere in mano la nostra vita, assumendoci totalmente la responsabilità delle nostre scelte. È il momento di liberarci dalle catene che noi stessi ci siamo inflitti. Soprattutto ci troviamo a dover decidere. Decidere significa troncare col passato, dare un taglio netto alle nostre paure, a tutti i tentennamenti che troppo spesso ci hanno causato sofferenze inutili. Soprattutto, possiamo decidere di non farci più influenzare da nessuno, tanto meno dal nostro sabotatore interno: il nostro inconscio.

Claudio Maffei - STAI COME VUOI
SKU 16822
€14,50

In questo saggio vengono narrate le vicende che riguardano l’«Assignat», l’assegnato, la cartamoneta creata dai rivoluzionari francesi. I sette anni della travagliata esistenza dell’assegnato hanno sconvolto la Francia, al di là degli eventi politici e sociali che caratterizzano da allora la cultura occidentale. Il rito di passaggio tra vecchio e nuovo mondo (Régime) è qui interpretato alla luce di un particolare aspetto della politica dei governi rivoluzionari, quello della politica economica e monetaria, della quale ancora oggi poco si discute e nulla si impara, preferendo evocare il mito della Rivoluzione e dimenticando che la ricostruzione storica non dovrebbe servirsene, per non rimanerne a sua volta asservita.
Dunque, ci sono lezioni economiche che non si imparano mai. Anzi, sembra che, paradossalmente, meno si impari e più si insegni. Persiste, infatti, l’idea che debba esistere una qualche maniera, finora rimasta sconosciuta ai più, di risolvere grandi problemi sociali senza sacrifici; ma la verità è che tale maniera non esiste. Ragionando per “stati di necessità”, adoperando cioè il linguaggio tanto caro al potere, possiamo affermare che l’estorsione monetaria, sotto forma di fenomeno inflattivo, è cosa veniale rispetto al pericolo della resa al conquistatore, soprattutto nei “tempi di ferro”, in cui persone ed averi costituiscono il prezzo della sconfitta. A ciò si aggiunga che la guerra non si vince con la cattiva moneta e, meno che mai, con essa si compra la pace. In altre parole, l’estorsione si può esercitare sui deboli, non sul vincitore: in termini di imperio, sui sudditi, non sullo straniero.
In questa chiave va letta l’esperienza monetaria della rivoluzione francese. Essa fu un fiasco intellettuale, prima di essere un fiasco monetario. Un fiasco che, va detto, non trasmise insegnamenti di sorta ai posteri.

 

Vincenzo Foti è nato nel 1973. Laureatosi in Scienze Politiche con una dissertazione dal titolo L’età degli Imperi. Geopolitica e relazioni internazionali nell’epoca della globalizzazione, attualmente è Dottore di ricerca in Storia e Comparazione delle Istituzioni Giuridiche e Politiche Europee e Mediterranee.
È autore di molti articoli con i quali ha contribuito a diffondere la conoscenza dell’argomento ‘cartamoneta e inflazione’, in particolar modo al passaggio dall’Ancien Régime al Nuovo mondo, affascinante viaggio nelle dinamiche del potere che sottendono alla leva economica e agli effetti redistributivi e politici.
Tra le principali pubblicazioni, da segnalare:
Foti V. (2007) Nostalgia of war. The end of the military age and the logic of the generational change between decay and senescence. Redattore responsabile I.O. Ermachenko, Mosca-San Pietroburgo, Istitut vseobschej istorii Rossijskoj Akademii nauk, pp. 16-18. ISBN 5-94067-216
Foti V. (2008) Assignats: il governo dell’economia nella dinamica rivoluzionaria francese, In: Archiva Somesana, Cluj-Napoca (Romania), MEGA, vol. VII., pp. 121-136. ISSN 1583-3542.
Foti V. (2009) È mai esistita l’Italia? In: Limes Rivista Italiana di Geopolitica www.limesonline.it
Foti V. (2010) Europa e Islam: malintesi e progetti culturali nella letteratura e nella storia del Mediterraneo In: Tuccio G. : Reggio città metropolitana per l’amicizia mediterranea. Gangemi, pp. 171-177.
In Reggio città metropolitana per l’amicizia mediterranea, Tuccio G. (a cura di), Gangemi, 2010, ha curato il Coordinamento scientifico e redazionale dei testi.




Vincenzo Foti - ASSIGNAT
SKU 15822
€14,00