Giuseppe Caridi - LA CALABRIA DAI NORMANNI AI SAVOIA

Giuseppe Caridi - LA CALABRIA DAI NORMANNI AI SAVOIA

€9,50
ISBN : 9788882961183

Quantità

Email to friend
Con un incisivo supporto bibliografico e documentario, sono ricostruiti in modo chiaro e sintetico otto secoli e mezzo di storia calabrese, dalla metà dell'XI alla fine del XIX secolo. Nei dieci brevi capitoli in cui è cronologicamente ripartito il volume, l'attenzione è rivolta alle principali vicende politico-militari, religiose e socio-economiche della regione, inserite nel più vasto ambito della storia meridionale e continentale. Si sono così potuti osservare i riflessi di fenomeni più vasti e complessi sulla realtà della Calabria nel lungo periodo, coglierne di volta in volta analogie e specificità ed evidenziare i tratti essenziali dell'evoluzione della regione nel suo percorso plurisecolare. 
 
Giuseppe Caridi è professore ordinario di Storia moderna presso l’Università di Messina. Insegna, inoltre, Storia dell’Europa nella Scuola superiore per Mediatori Linguistici di Reggio Calabria. È Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e Direttore della Rivista Storica Calabrese. Tra le ultime monografie: Carlo III (2014) Carlos III, trad. sp.la (2015); Francesco di Paola (2016); Alfonso il Magnanimo (2019).
Con Falzea ha pubblicato: La Calabria nei documenti storici (3 voll.), Il latifondo calabrese nel '700, Palizzi, Reggio Calabria (Sec. XIV-XIX), Fiumara di muro, Motta San Giovanni, Lo Stretto che unisce. Messina e la sponda calabra tra Medioevo ed Età moderna, I Ruffo, Ai margini della città. Dall'egemonia reggina e feudale ai comuni di Gallico e Sambatello (XV - inizi XIX sec.)
 
Titolo 

LA CALABRIA DAI NORMANNI AI SAVOIA

Autore

CARIDI GIUSEPPE

ISBN

9788882961183

Rilegatura

Brossura

Pagine

128

Anno

2008

Prodotti Correlati